IL GUSTO PER LA RICERCA - FONDI RACCOLTI E DONATI

Padova, 12 aprile 2023 – 75.000 euro è la somma complessiva raccolta nella diciassettesima edizione dell’evento benefico de Il Gusto per la Ricerca, la onlus fondata nel 2004 dai fratelli Raffaele e Massimiliano Alajmo insieme al Dott. Stefano Bellon. Il pranzo, svoltosi lo scorso 7 dicembre in occasione dell’apertura del nuovo locale Alajmo Cortina, ha visto coinvolti gli chef Fulvio Pierangelini, Corrado Assenza, Ciccio Sultano, Riccardo de Prà, Massimiliano Alajmo e Mattia Barni.

Tutte le persone coinvolte nell’evento hanno operato a proprie spese, senza alcun rimborso, rendendo possibile il raggiungimento di tale somma interamente devoluta e suddivisa tra i due beneficiari.

La Miglior Vita Possibile di Padova che supporta la realizzazione di progetti di cura e assistenza alla popolazione pediatrica mediante collaborazione tra settore pubblico e privato. Promuove attività volte all’individuazione, creazione ed acquisizione di risorse economiche a sostegno della ricerca scientifica e tecnologica nel campo delle cure palliative pediatriche, nonché dei progetti attuativi e di cura in tale ambito. Tra i vari progetti, il maggiore è sicuramente la realizzazione, insieme all’Azienda Ospedaliera di Padova, del nuovo Hospice pediatrico di Padova. Un’impresa di grande impegno e difficoltà supportata da un’importate attività di fundraising.

La Fondazione Salus Pueri che sostiene la pediatria di Padova nella sua globalità. Nel corso degli anni, dal 1992 quando è stata costituita, è stata promotrice di iniziative rivolte alla creazione di un ospedale a misura di bambino e delle loro famiglie. Il progetto specifico, che verrà finanziato con la somma raccolta, coinvolge il reparto di pediatria che ospita i neonati prematuri, i quali sviluppano, nella maggior parte dei casi, malattie polmonari croniche. La ricerca scientifica permetterà di individuare dal punto di vista biologico questi bambini e di somministrare loro una cura basata sulle cellule staminali.

IL GUSTO PER LA RICERCA
In diciassette edizioni sono stati raccolti e donati 2.069.510,59 euro, grazie al lavoro di tanti ristoratori, grandi produttori di vino italiani e amici volontari.

Sul sito www.ilgustoperlaricerca.it è possibile prendere visione degli importi di ogni edizione e dei relativi destinatari che operano nell’ambito della ricerca scientifica o fanno parte di opere di sussistenza destinate all’infanzia in difficoltà.

FACEBOOK: Il Gusto per la Ricerca
INSTAGRAM: @alajmo