IL CARNEVALE IN CASA ALAJMO
In casa Alajmo il Carnevale è sinonimo di golosità, dolcezza e soprattutto leggerezza. Ogni preparazione prende forma nel laboratorio MammaRita a Sarmeola di Rubano a fianco a Le Calandre, ed è realizzata esclusivamente a mano seguendo i preziosi insegnamenti di Rita, mamma di Massimiliano, Raffaele e Laura.
Le frittelle, dolci tradizionali originari di Venezia, si declinano in diversi gusti:
Crema pasticciera al pistacchio
Crema pasticciera eccezione
Crema alleggerita con panna e Grand Marnier
Crema al tiramisù
Crema pasticciera allo zabaione
Con impasto di farina di riso
Le tipiche veneziane, vuote con pinoli e uvetta
Le Castagnole, un antico dolce di Carnevale molto semplice realizzato con uova, zucchero, farina, burro che viene fritto in olio bollente.
I rufioli, invece, sono dei ravioli dolci fritti, tipici della tradizione veneta, preparati con una sfoglia sottile e diversi tipi di ripieno, al Calandrino li proponiamo in due varianti, una con mostarda e l'altra con la nostra Crema Eccezione alla nocciola e cacao.
Nei weekend, sempre a Il Calandrino, troverete anche le mele pastellate e fritte, un dolce semplice e goloso.
La ricetta dei crostoli è un'esclusiva di mamma Rita, frutto della sua grande passione per la pasticceria e di un continuo lavoro di ricerca. L’impasto viene steso in modo da renderlo il più sottile possibile. Il segreto risiede, poi, in una frittura attenta, solo 4-5 crostoli all’interno di una piccola casseruola, per una cottura uniforme e veloce che impedisce alla pasta di assorbire troppo olio.
Dorati, leggeri, friabili e con un velo di zucchero, uno tira l’altro!
Ogni preparazione racconta una storia di tradizione, passione e maestria che vi invitiamo a scoprire a Il Calandrino a Padova, da AMO e al Grancaffè Quadri a Venezia.
Per info e prenotazioni: 049 630303.