QUADRINO

Prenota

Il piacere di sedersi a tavola in Piazza San Marco, tra antichi specchi, stucchi e dipinti.

Cucina

Il Quadrino è un ristorante informale all'interno di uno dei più antichi caffè veneziani in cui godere i piatti della tradizione italiana rivisitati da Max Alajmo: una cucina semplice dove gli ingredienti di stagione dettano l’armonia dei sapori.

Squadra

Il menu, creato da Max, è messo in opera dagli chef Silvio Giavedoni e Sergio Preziosa e dalla loro brigata.

Storia

Il ristorante si sviluppa nelle due sale alla destra dell'ingresso. Alle pareti affreschi di fine '800 con scene settecentesche, vicine ai modi di un festoso Giandomenico Tiepolo ma realizzati dal pennello di Giuseppe Ponga. Il restauro del 2018 ha riportato alla luce il sostrato della produzione artigianale veneziana, recuperando i decori degli inizi del '900 e anche della seconda metà dell'800. Il locale ha ospitato nei secoli personalità mondane e letterarie importanti come Stendhal, Woody Allen, Richard Wagner e Marcel Proust.

RESTAURO

Nel 2018 i fratelli Alajmo hanno avviato un importante intervento di restauro in collaborazione con Philippe Starck e i migliori artigiani veneziani. A testimonianza delI'imponente progetto hanno voluto realizzare un documentario che valorizzasse la maestria e abilità con cui hanno saputo risvegliare l’originale bellezza e poesia di questo incredibile luogo. Un omaggio a Venezia, alle sue realtà e ricchezze nascoste, fatte di persone, mestieri e antiche conoscenze.