TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Art. 1 Definizioni

1.1 I termini di seguito definiti sono utilizzati nelle presenti Condizioni Generali con il significato descritto al presente articolo e sono indicati in ordine alfabetico.

1.2 “Account” è l’area personale di ciascun Cliente all’interno dell’App.

“Alajmo”: è la società Alajmo S.p.A. con sede legale in Via Liguria 1 – 35030 Sarmeola di Rubano (Padova).
“Alajmo Smiles”: i punti fedeltà assegnati da Alajmo al Cliente.
“Alajmo+ Club”: il programma di fidelizzazione realizzato da Alajmo tramite l’App.
“App”: è l’applicazione Alajmo+ Club.
“Barcode”: codice a barre di identificazione assegnato a ciascun Cliente necessario ai fini della raccolta degli Alajmo Smiles e mediante il quale è possibile effettuare pagamenti nei Locali.
“Cliente”: il Consumatore che usufruisce dei servizi erogati da Alajmo e che effettua l’iscrizione all’App. Ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo per Consumatore deve intendersi la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
“Condizioni Generali”: le presenti Condizioni Generali di utilizzo che regolano le modalità d’uso dell’App.
“Coupons”: informazioni promozionali relative a eventi promossi da Alajmo.
“Menù Principale”: cruscotto che rende visibile in maniera immediata le seguenti sezioni: Home; Gift; Barcode; Maps; All.
“Pagina”: le singole sezioni presenti all’interno dell’App.
“Pagina”: le singole sezioni presenti all’interno dell’App.
“Premi”: prodotti o sconti di cui il Cliente può usufruire utilizzando gli Alajmo Smiles.
“Locale”: è il locale di Alajmo S.p.A. che ha aderito alla presente iniziativa commerciale.
“Shop”: portale di commercio elettronico per la vendita del dei prodotti o dei servizi di Alajmo.
“Reverse Engineering”: è l’attività che consiste nell’analisi dettagliata del funzionamento, della progettazione e dello sviluppo della App, al fine di risalire dal prodotto finale alle modalità di progettazione iniziali, e realizzare un nuovo programma che abbia analogo funzionamento.

Art. 2 Premesse
2.1 L’App è creata per i Clienti che aderiranno ad Alajmo+ Club e che utilizzeranno la APP presso i Locali e nello Shop ad ogni transazione economica.

2.2 Il Cliente, in seguito all’acquisto di prodotti o servizi, può guadagnare Alajmo Smiles e riscattarli ottenendo un Premio.

2.3 Prima di procedere all’iscrizione il Cliente è tenuto a leggere attentamente ed accettare le Condizioni Generali, nonché tutte le altre informazioni che Alajmo fornisce, di cui è consentita la memorizzazione, la stampa, l’archiviazione.

Art. 3 Oggetto

3.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano i termini d’uso e le modalità di utilizzo dell’App da parte dei Clienti, nonché le modalità con cui il Cliente può partecipare ad Alajmo+ Club.

3.2 L’istallazione dell’App, l’utilizzo delle sue funzionalità e la registrazione è gratuita.

Art. 4 Iscrizione all’App

4.1 Il Cliente può scaricare l’App direttamente nel proprio smartphone o nel proprio tablet mediante Google Play o App Store.

4.2 Per poter utilizzare l’App è necessario che il Cliente effettui l’iscrizione cliccando su “Iscriviti come nuovo cliente” e procedendo alla compilazione del relativo form. Il Cliente è tenuto alla compilazione di tutti i campi obbligatori e contrassegnati come tali mediante l’indicazione di informazioni veritiere.

4.3 Nello specifico dovrà indicare:
- Nome,
- Cognome,
- Data di Nascita,
- Genere,
- Nazione e Numero di Cellulare,
- E-mail,
- Password,
- Conferma Password.

4.4 Il Cliente può inserire, in via facoltativa, la propria immagine. L’immagine scelta dovrà essere consona al contesto di utilizzo della App.   

4.5 Affinchè l’iscrizione sia perfezionata, è necessario che il Cliente accetti, dopo averne preso attentamente visione, le Condizioni Generali spuntando l’apposito riquadro.

4.6 A seguito di “point and click” su “CONTINUA” il Cliente conferma la propria iscrizione e l’App crea in automatico l’Account e assegna al Cliente il proprio Barcode.

4.7 Il Cliente può aggiornare e correggere in qualsiasi momento le informazioni personali inserite e cambiare l’immagine direttamente dal proprio Profilo.

4.8 Il Cliente può essere titolare di un unico Account. 

Art. 5 Modalità di accesso e servizi offerti dall’App

5.1 All’esito della registrazione, al fine di poter usufruire dei servizi offerti, il Cliente dovrà accedere al proprio Account inserendo indirizzo e-mail e password indicati nel form d’iscrizione.

5.2 All’esito dell’accesso si apre la Pagina Home nella quale è indicato: il saldo totale degli Alajmo Smiles accumulati, il credito residuo, il riepilogo delle varie attività svolte e gli Alajmo Smiles assegnati o di cui il Cliente ha usufruito.

5.3 Cliccando le icone presenti nel Menù Principale è possibile visualizzare, oltre alla Home, le seguenti Pagine:

  • Gift: in cui sono indicati i Coupons che Alajmo promuove al Cliente;
  • Barcode: da presentare in cassa nei Locali aderenti ai fini della Raccolta degli Alajmo Smiles e/o per effettuare un pagamento;
  • Maps: che permette di individuare il luogo in cui si trovano i Locali e, qualora sia consentita la localizzazione mediante il proprio dispositivo, la distanza tra il Cliente e il Locale;
  • All: che permette di accedere alle Pagine: Profilo, contenente tutte le informazioni che il Cliente ha inserito al momento dell’iscrizione e modificarle; Estratto Conto, che riepiloga tutte le attività effettuate dal Cliente e il loro dettaglio; Notifiche, contente i Coupons e i messaggi promozionali che Alajmo invia la Cliente tramite App, Chi Siamo, che presenta le attività di Alajmo; Termini e condizioni, ove il Cliente può reperire le modalità di Raccolta degli Alajmo Smiles nonché le presenti Condizioni Generali, Disconnessione che permette al Cliente di uscire dal proprio Account.

Art. 6 Modalità di raccolta e utilizzo degli Alajmo Smiles

6.1 Ogni qualvolta il Cliente effettui un acquisto presso un Locale al momento del pagamento dovrà esibire alla cassa il proprio Barcode, affinchè Alajmo proceda alla scansione e vengano caricati i relativi Alajmo Smiles. Qualora l’acquisto avvenga tramite lo Shop, il Cliente procede ad accedere ad Alajmo+ Club tramite il widget presente nella pagina web.

6.2 Ogni Locale e lo Shop danno diritto ad accumulare una quantità variabile di Alajmo Smiles per ogni euro speso.

La quantità di Alajmo Smiles previsti per ciascun Locale e per lo Shop è indicata da Alajmo presso il proprio sito internet raggiungibile anche dalla APP alla seguente pagina https://alajmo.it/pages/alajmo-club. Al raggiungimento delle quantità prestabilite di Alajmo Smiles, il Cliente raggiunge un livello di fidelizzazione per il quale sono previsti determinati Premi, consultabili alla pagina del sito internet indicata nel presente articolo. Il livello di fidelizzazione raggiunto dal Cliente viene conservato anche per l’anno successivo. Qualora il Cliente nell’anno successivo non raggiunga il numero di Alajmo Smiles relativi al livello di fidelizzazione raggiunto l’anno precedente, perderà, il relativo livello per l’anno seguente.

6.3 Qualora il Cliente sia sprovvisto del Barcode ed ometta di presentarlo alla cassa, non sarà possibile beneficiare a posteriori dei vantaggi previsti e non sarà accettato alcun reclamo.

6.4 Il Cliente potrà visualizzare il saldo totale degli Alajmo Smiles nella Home. Nella Home sono altresì riepilogate le attività effettuate di recente dal Cliente e il saldo disponibile. Cliccando sulla singola attività il Cliente può visualizzare il dettaglio contenente l’indicazione: della data in cui l’attività è stata effettuata; dell’importo in Euro della spesa eseguita e degli Alajmo Smiles; degli Alajmo Smiles guadagnati; del Locale in cui è stata effettuata l’attività o dell’acquisto tramite lo Shop.

6.5 Gli Alajmo Smiles non possono essere convertiti in denaro ma potranno essere utilizzati per gli acquisti nei Locali o nello Shop. Il Cliente può altresì guadagnare Alajmo Smiles caricando nell’App una somma di denaro ed utilizzando il Barcode come metodo di pagamento, come meglio descritto al successivo art. 7.

6.6 Il Cliente può altresì visualizzare gli Alajmo Smiles, le attività effettuate e gli Alajmo Smiles utilizzati nella Pagina Estratto Conto.

6.7 Gli Alajmo Smiles accumulati dal Cliente non hanno scadenza, fatto salvo il mancato acquisto e, pertanto, il mancato utilizzo dell’APP per un periodo di tempo superiore a 18 mesi. In tale ipotesi Alajmo si riserva il diritto di procedere alla cancellazione dell’Account del Cliente e dei relativi Alajmo Smiles, come meglio specificato al successivo art. 11.1. Il Cliente pertanto è tenuto ad effettuare almeno un acquisto, sia esso presso i Locali o tramite lo Shop, entro il periodo di 18 mesi, decorrente dall’ultimo acquisto effettuato.   

6.8 Gli Alajmo Smiles accumulati da ciascun Cliente non sono cedibili a Terzi.

6.9 Il Cliente può riscattare gli Alajmo Smiles presentando nel Locale il Barcode e dichiarando che è sua intenzione utilizzarli e indicando il Premio di cui si intende usufruire.

6.10 Qualora si desideri richiedere un Premio è necessario disporre di Alajmo Smiles sufficienti. Qualora il Premio consista in un prodotto, non è possibile effettuare un pagamento parziale del medesimo.

6.11 Gli Alajmo Smiles riscattati non possono più essere utilizzati.

Art. 7 Modalità di pagamento mediante Barcode

7.1 L’utilizzo del Barcode come metodo di pagamento è soltanto eventuale. Qualora il Cliente desideri utilizzare il Barcode come metodo di pagamento il Cliente può anticipare per i suoi acquisti futuri una somma di denaro presso i Locali versandola in contanti o con le modalità di pagamento consentite.

7.2 In tal caso l’App ha la medesima funzione di una carta prepagata. L’App non è collegata a nessun circuito bancario o carta di credito e/o debito del Cliente.

7.3 Il Cliente può anticipare una somma pari a Euro 50,00, oppure ad Euro 100,00 oppure ad Euro 150,00. In ogni caso l’anticipo non può essere complessivamente superiore al valore di legge qualora venga effettuato mediante denaro contante.

7.4 La somma anticipata verrà accredita istantaneamente nell’App mediante l’esibizione del proprio Barcode.

7.5 L’accreditamento di denaro nell’App non esclude che il Cliente possa effettuare il pagamento in contanti o con modalità diverse senza utilizzare il Barcode. In tal caso, l’esibizione del Barcode sarà necessaria soltanto al fine del caricamento degli Alajmo Smiles.

7.6 Il Cliente può visualizzare il proprio saldo residuo nella Pagina Home.

7.7 Nel caso di mancato utilizzo della APP per un periodo superiore a 18 mesi, Alajmo si riserva il diritto di cancellare l’Account, come meglio specificato al successivo art. 11.1. Il mancato utilizzo, anche parziale, della somma anticipata entro il termine predetto, non dà diritto ad alcun rimborso.

Art. 8 Notifiche e Coupons

8.1 Alajmo tramite l’App invia al Cliente buoni-sconto e Coupons al fine di informarlo sulle offerte promozionali in corso, sugli eventi Alajmo, sui prodotti e servizi offerti.

8.2 I buoni sconto e i Coupons possono essere creati da Alajmo a favore del singolo Cliente. In tal caso mediante l’analisi degli acquisti presenti nell’App Alajmo proporrà al Cliente offerte in linea con i suoi gusti inviando al medesimo notifiche e Coupons personalizzati. Per ogni ulteriore informazione si rimanda all’Informativa Privacy.   

Art. 9 Furto o smarrimento

9.1 Il Cliente si impegna a mantenere la segretezza e la sicurezza delle proprie credenziali d’accesso e a non far utilizzare il proprio Account a soggetti terzi. Il Cliente è inoltre tenuto a custodire correttamente il proprio dispositivo su cui è installata l’App e, ai fini di sicurezza, uscire dal proprio Account al termine dell’utilizzo.

9.2 Qualora il Cliente non ricordi la password dovrà cliccare su “Ho dimenticato la password” ed inserire il proprio indirizzo e-mail indicato nel form d’iscrizione e seguire la procedura indicata.

9.3 In caso di furto o smarrimento del dispositivo in cui è installata l’App è necessario darne immediatamente segnalazione ad Alajmo a mezzo e-mail da inviare all’indirizzo marketing@alajmo.it. Alajmo quanto prima provvederà a bloccare l’utilizzo dell’Account.

9.4 Alajmo non sarà in ogni caso responsabile dell’uso da parte di un soggetto non legittimato degli Alajmo Smiles o del credito presente nell’App.

9.5 Altresì lo smarrimento delle credenziali e/o lo smarrimento e furto del dispositivo in cui è installata l’App non danno diritto al rimborso del credito caricato nell’App e al riaccreditamento degli Alajmo Smiles accumulati.   

Art. 10 Utilizzo dell’App da parte del Cliente

10.1 Il Cliente si impegna a:

  1. a) inserire i dati nell’App in maniera veritiera e completa ed utilizzare un’immagine consona;
  2. b) utilizzare l’App per le finalità per le quali è stata ideata;
  3. c) custodire con diligenza le credenziali d’accesso all’App e non cederle a terzi;
  4. d) riscattare gli Alajmo Smiles e il credito presente nell’App entro i termini sopra descritti;
  5. d) informare tempestivamente Alajmo dello smarrimento del dispositivo su cui è installata l’App;
  6. e) non violare il diritto di proprietà intellettuale di Alajmo;
  7. f) non effettuare le operazioni di Reverse Engineering, la decompilazione o il disassemblaggio della APP o di parte di essa;
  8. f) non violare la normativa vigente in tema di proprietà intellettuale altrui, nonché la normativa civile, amministrativa e/o penale vigente.

10.2 Qualsiasi uso dell’App in violazione delle presenti disposizioni può comportare la cessazione o sospensione dei diritti dei Clienti di utilizzare l’App, nonché la cancellazione dell’Account da parte di Alajmo.

Art. 11 Scadenza e Cancellazione

11.1 L’iscrizione non ha una data di scadenza. Tuttavia, in caso di non utilizzo dell’App per 18 mesi consecutivi Alajmo si riserva il diritto di cancellazione dell’Account previa notifica al Cliente.

11.2 Il Cliente può procedere alla cancellazione del proprio Account in qualsiasi momento direttamente dal proprio Profilo cliccando “Elimina Account”. L’eliminazione dell’Account è immediata, pertanto il Cliente non potrà più accedervi.

11.3 L’eliminazione dell’App non comporta l’automatica cancellazione dell’Account.

11.4 La cancellazione dell’Account comporta la perdita degli Alajmo Smiles e dell’eventuale credito residuo presenti al momento della cancellazione senza alcun diritto di rimborso.

11.5 Qualora il Cliente, entro 15 giorni dalla cancellazione decidesse di effettuare nuovamente l’iscrizione all’App ne dovrà dare comunicazione ad Alajmo a mezzo e-mail al seguente marketing@alajmo.it . Alajmo si impegna a ripristinare il Profilo entro i successivi 5 giorni lavorativi.

11.6 Nel caso in cui il Cliente procedesse a reiscriversi all’App oltre il termine suddetto, dovrà creare un nuovo Account mediante la procedura di iscrizione di cui all’art. 4.

11.7 In caso di reiscrizione il Cliente non avrà diritto al rimborso degli Alajmo Smiles o del credito presenti nell’Account al momento della cancellazione.

Art. 12 Trattamento dei dati personali

12.1 L’App. è stata realizzata nel rispetto del Reg. Ue 679/2016 e della normativa nazionale in tema di trattamento dei dati personali.

12.2 Alajmo si impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni personali in conformità con i requisiti di legge e ad adottare tutte le misure ragionevoli per garantire che i dati personali siano protetti da accessi non autorizzati, perdita, divulgazione o distruzione.

12.3 Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati si rimanda all’Informativa Privacy.

Art. 13 Servizio Clienti

Qualora il Cliente abbia bisogno di assistenza o di informazioni relativamente all’utilizzo dell’App o alle offerte promozionali in corso, potrà inviare le proprie richieste al seguente indirizzo e-mail: marketing@alajmo.it.

Art. 14 Esclusioni di Responsabilità

14.1 Alajmo utilizza un hosting terzo per il funzionamento della App. Pertanto, non sarà responsabile, nell’ipotesi in cui eventuali modifiche di tale hosting dovessero creare problemi di malfunzionamento della APP.

14.2 Alajmo non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali malfunzionamenti dei servizi causati da lavori di manutenzione della App, da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, di sua proprietà o di società terze incaricate per l’erogazione di servizi.

14.3 Altresì Alajmo non sarà responsabile in caso di riscatto degli Alajmo Smiles o dell’utilizzo dell’Account del Cliente da parte di soggetti Terzi non autorizzati.

14.4 Alajmo non sarà responsabile dell’eventuale accesso all’App o di eventuali danni e/o perdite, sia diretti che indiretti, derivanti dall’utilizzo dell’App in maniera non conforme a quanto stabilito dalle Condizioni Generali.

14.5 Alajmo non può essere ritenuta responsabile per i dati non correttamente raccolti e conservati all’interno dell’App. Tali dati dovranno essere riportati nell’App in maniera corretta e veritiera.

14.6 I Premi, le iniziative promozionali offerte al Cliente e le tempistiche di validità delle medesime sono determinate discrezionalmente da Alajmo e accettate dal Cliente.  

Art. 15 Proprietà Intellettuale

15.1 Alajmo è l’unico titolare dei diritti di proprietà intellettuale di tutti i contenuti presenti nell’App.

15.2 Il Cliente dichiara di essere titolare dei diritti fotografici dell’immagine inserita nel proprio Profilo.

Art. 16 Disposizioni Finali

16.1 I contenuti dell’App e le Condizioni Generali sono disponibili in lingua italiana, ma potranno essere resi disponibili anche in lingue diverse. In caso di conflitto tra la versione italiana e quella in altra lingua prevarrà la versione italiana.

16.2 Alajmo modificherà le Condizioni all’esito dell’introduzioni di nuovi servizi e/o nell’ipotesi di modifiche legislative. Di tali modifiche verrà dato apposito avviso al Cliente il quale potrà consultare le nuove Condizioni Generali nella sezione dedicata.

16.3 L’utilizzo della App successivo all’avviso di cui al punto precedente, costituisce accettazione implicita delle modifiche apportate alle Condizioni Generali.

Art. 17 Legge Applicabile e Foro Competente

17.1 I presenti Termini e Condizioni Generali d’Utilizzo sono disciplinati dalla legge italiana.

17.2 Nel caso di controversie e contestazioni aventi ad oggetto, l’interpretazione e l’esecuzione delle presenti Condizioni Generali Alajmo e il Cliente tenteranno di addivenire ad una soluzione bonaria nel termine di 20 giorni dalla prima contestazione.

17.3 Trascorso predetto termine Alajmo e il Cliente si danno ulteriore termine di 40 giorni per un tentativo di conciliazione, anche attraverso l’istituto della mediazione civile di cui al D.Lgs. 28/2010 e relativo regolamento di attuazione.

17.4 Trascorsi inutilmente detti termini, Alajmo e il Cliente potranno addire l’autorità giudiziaria competente individuata nel Foro del Consumatore.